Il mio giorno da Chef

Scritto il 22/03/2024
da Redazione


Questa è la filosofia che gira intorno alla gara di cucina “Il mio giorno da chef”: il contest nato da un’idea di Serafino Graziano LEUZZI, presidente dell’APS “Gli Amici di San Pio”, federata FISH Puglia e sempre più punto di riferimento per tutto il movimento pugliese. 


Dopo il successo dello scorso anno, i dieci concorrenti finalisti si sono sfidati in una gara culinaria in perfetto stile MasterChef per la seconda edizione de “Il mio giorno da Chef”, che si è tenuta giovedì 21 marzo presso l’Hotel “Gran Paradiso” di San Giovanni Rotondo. «ll contest “Il mio giorno da Chef”, ha voluto offrire la possibilità a persone con disabilità, con talenti amatoriali in cucina, di esprimere la propria capacità culinaria ispirandosi alla tradizione e al concetto di convivialità – spiega Serafino Graziano LEUZZI che ha poi aggiunto -, attraverso i laboratori di cucina si intende rafforzare il senso di responsabilità, di condivisione, per favorire la socializzazione, le abilità diverse e specifiche di ognuno, il rispetto dei tempi e delle regole date. Disabilità non significa inabilità. Significa semplicemente adattabilità».

L’evento si è tenuto sotto l’attento sguardo della giuria composta da Michele Pio Pompilio (terapista occupazionale), Luigi Centra (chef e titolare del ristorante “Al soppalco”), Giovanni Cisternino (pastry chef e titolare della Pasticceria “La Rotonda”), Massimo Andrea Di Maggio (di “Tenuta Chianchito”) e Gianni Armiento (Presidente dell’Associazione NOI – Nuova Ospitalità Italiana). Quest’anno, inoltre, gli aspiranti chef sono stati affiancati dagli intraprendenti studenti dell’I.P.E.O.A. “Michele Lecce” di San Giovanni Rotondo.